Questo blog si è trasferito all'indirizzo
cosefritte.blogspot.com

domenica 21 giugno 2009

Meglio non indagare

E' un caldo abnorme, per cui oggi sono tutti al mare a Caparica tranne me che devo lavorare. Dovrei.


Qui nella sala studio il condizionatore sta pompando aria fredda a manetta, intanto che mi prendo una paresi al collo vi racconto una cosa.

Ieri, in perfetto accordo con i tempi lunghi portoghesi, per stare sul sicuro siamo tornati dal mare alle 11 di sera. Doccia e metropolitana, verso mezzanotte siamo in Alfama. Usciti dalla stazione giriamo a destra e c'è un ragazzo che ci aspetta davanti a un portone scassato. E' Joseba, il basco.

Ci fa strada, iniziamo a salire una scala di legno pericolante, al buio. C'è un tizio alla porta che vuole entrare ma ci inventiamo che dev'essere accompagnato da almeno una ragazza e quindi se ne va. Dopo tre piani entriamo in una parte del palazzo dove ci sono i lavori, una betoniera, dei mattoni e dei pezzi di ferro. Sempre buio, altra scala. Si inizia a sentire la musica.

E finalmente arriviamo in un giardino, nella casa dei ragazzi portoghesi, molto accogliente. Fiaccole, dj, una vasca di sangria deliziosa (ho la ricetta), chitarre sparse un po' in giro, due frigo pieni di birra. E quando dico vasca, è vasca.

Salutiamo gli altri di casa nostra che sono già lì. La festa procede, entra nel vivo e non so a che ora (le quattro) il dj e un amico prendono la chitarra e iniziano a suonare Sweet child of mine. All'assolo ero in lacrime. Questo succedeva alle quattro e qualcosa di notte, in centro, all'aperto. Ma questa volta non è arrivata la polizia quindi tutto bene.

A questo punto, mi sono chiesto perchè eravamo lì (visto che nessuno di noi conosceva i portoghesi) e ho domandato a Federica chi è che conosceva chi.

Fede, ma chi è che conosce i portoghesi?
Io.
E come?
E' perchè tre anni fa studiavo a Milano e vivevo con due ragazze spagnole.
E quindi?
Cioè... erano Erasmus... e una l'anno dopo è andata a fare un master in criminologia a Madrid. E viveva con Miguel.
Chi è Miguel?
Miguel, l'amico di Marco. In pratica è Marco che quando ha saputo che ero qui a Lisbona ha chiesto il mio numero a Mary.
Mary chi?
Mary... quella del Master.
Ah ok, quindi alla fine ti ha chiamato Marco!
Esattamente.
... ... ...
... ... ...
E Marco chi è?
Non so.

Sempre vostro,
Guss

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Ste, scusa, non ho capito molto, ti ricordi il "quesito della Susi"° sulla Settimana Enigmistica?! ma alla fine chi è amico di chi e quanto è alto? a parte tutto come stai? qua tutto bene, questo week end non è stato bellissimo, ma speriamo nel prossimo.. un bacione e buon lavoro!

° soluzione a pag 46.
Fra e Filo

Guss ha detto...

E come dimenticarlo! Adesso vado subito a pag 46...
Come state? Fra, hai finito il corso? Filo, hai iniziato a vincere qualche mano a poker visto che adesso manco io?!

Anonimo ha detto...

Vado a comprare una vasca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A.

Anonimo ha detto...

grande gus sempre il top il tuo blog!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!comunque sia fai davvereoo delle gran belle foto!!!!!che macchina usi????anche il tema delle foto e sempre azzeccato!!!!devo dire 10 e lode,,,noi stiamo tutti benone..................ciao ombre

Anonimo ha detto...

a sono tava

Stefano Gusella ha detto...

oh Tava!!!
grazie. la macchina bisogna che la cambi... non e' un granche' (Panasonic Lumix fz50), quando siamo in giro mi vergogno perche' gli altri fotografi hanno delle macchine da paura... ed e' anche un peccato perche' sto vedendo dei posti spettacolari...
Domani - se non ho capito male... visto il mio portoghese - abbiamo un servizio sui surfisti a Praia do Guincho, se mi chiamano per le foto poi le metto sul blog!

Saluta gli altri
ci sentiamo

Anonimo ha detto...

Ciao Ste, il corso è quasi finito. tua mamma è stata veramente formidabile, carinissima e il corso mi è servito tanto! Filo ha vinto una sola volta al poker, e ne era orgogliosissimo...credo non capiterà molto spesso... un bacione!
P.S. tu non ci crederai, ma la zia di mia mamma (1917) ha in casa una confezione della tua lacca...non ho parole...
Fra

Anonimo ha detto...

Ste ci manchi,quando torni???
saramonti.

Stefano Gusella ha detto...

Fra ma stai buona... e' da una settimana che la sto cercando ma niente... non ci sono piu' le lacche di una volta!

Comunque non so se domani mi servira' perche' stasera ci tagliamo i capelli...
(in casa...)

La vedo male.

Stefano Gusella ha detto...

Sara anche voi mi mancate, quando venite?

IL BLOG DEL VECC ha detto...

Ciao Gus,grazie per la penna che mi hai regalato per il mio compleanno.
Ho gia imparato a scrivere il mio nome in due lingue diverse.

Anonimo ha detto...

Ste io verrei..senza problemi (a parte l'aereo e il male allo stomaco)..ma con chi?? Saram.

Stefano Gusella ha detto...

x Guerrino: il tuo nome è già in due lingue diverse quindi non vale!

Stefano Gusella ha detto...

Dai ma venite un weekend! Siete scandalosi.. Anzi, chiedi alla Lorenza se viene su almeno lei a tagliarmi i capelli!

Se no io e i baschi ce li facciamo fare dalla Sara che vive con noi... e che ha imparato da sola...

...muito medo....

ANONIMO BARDO ha detto...

CIAO STE TI CHIEDO UNA COSA:
AVREI NECESSITA' DI UN PORTO VINTAGE 1994 O '96 O 2000 DELLA BODEGAS "QUINTA DO NOVAL"... DICONO SIA BUONISSIMO, INFORMATI ANCHE SUL PREZZO NON DOVREBBE SUPERARE I POCHI EURI...SCHERZO TI DICO GIA' CHE COSTA TANTISSIMO MA DEVO SAPERE IL PREZZO. NON HO FRETTA PERO' SE TI CAPITA RICORDATELO...MAGARI QUANDO ANDATE IN ENOTECA A COMPRARE LA FANTE PER LA SANGRIA...CHE INCIDENTE IDRO-GASTRONOMICO!
L'ITALIA HA BISOGNO DI TE.TORNA!!!
A CAUSA TUA STIAMO RISCHIANDO UN INCIDENTE DIPLOMATICO DALLE CONSEGUENZE DISASTROSE ED IL MOTIVO E' LA RICETTA CHE HAI MESSO SUL WEB.

Anonimo ha detto...

ho parlato con i tuoi AMICI,e gli ho chiesto..andiamo a trovare ste??e la risposta è stata: No.oltre a dire no mi hanno detto pure VAI DA SOLA, però ieri sera uno di loro ha detto che la prossima estate non devi andare via perchè ci sono i mondiali di calcio e ci serve la tua casa.HAI CAPITO?? Saramonti.

Anonimo ha detto...

la Monti DEVE PARTIRE non si tiene più!!!facciamo una colletta!!!
visto che Gus vuole la firma di tutti, scriver chi sono:
Anonimo James

Stefano Gusella ha detto...

X Anonimo Bardo: porca miseria... sono andato ieri in enoteca a Cascais ma ho comprato solo la Ginginha da portare a casa... (comunque ho visto una bottiglia di Porto a caso - la prima che era buttata lì sullo scaffale - e costava 218 €).

Barducci... ma fatti una sangria!

Stefano Gusella ha detto...

X Monts: che amici di gomma.
L'anno prossimo per i mondiali faccio la selezione all'entrata!

E comunque ingresso vietato a tutti quelli che si chiamano Gianni.

Anonimo ha detto...

CIAOOO STE....COME VA? PARA CHE TUTTO TI PROCEDA ALLA GRANDE..NN SAI QUANTO TI INVIDIO...SPETTACOLARE VERO?! IO NN VEDO L'ORA DI TORNARCI...MA LO FARò IL PROSSIMO ANNO PER IL ROCK IN RIO..UN GRANDE CONCERTO..TIPO L'HEINEKEN JAMMING FESTIVAL..DOVE SIAMO STATI ANCHE NEL 2006...SEI RIUSCITO AD ANDARE IN ALGARVE O RIUSCIRAI PRIMA DI TORNARE A CASA? PIUTTOSTO ALLENATI BENE CON LE FOTO...HO BISOGNO DI TE PER IL MATRIMONIO DEI GUERRINI..IO MI SENTO UNA MERDACCIA.
LISA...

Guss ha detto...

Ciao Lisa!
Sì sono già stato in Algarve... e anche in Alentejo, la prossima settimana andiamo a Porto per il concerto dei Depeche Mode e quindi chiudiamo il cerchio..

Ah si sposano i Guerrini?!??
Io comunque vengo per mangiare, più che altro...