Qualcuno diceva che tre mesi sarebbero volati, che sarebbero sembrati tre giorni, vedrai, e infatti eccoci qua. E' arrivato il momento dei saluti, non credo che avrò tempo per scrivere ancora. Ormai mi ci sono affezionato, a questo blog, che da qualche tempo annovera fra i suoi lettori anche una scrittrice portoghese che vuole imparare l'italiano, sissenhor! E' per questo che ho usato il verbo annoverare, Marta.
Promemoria: cancellare tutti i commenti di Gianni.
In realtà, dicevo, tre mesi mi sono sembrati molto di più. Tante cose non ve le ho raccontate: l'emozione di vedere Praça do Commercio per la prima volta dopo 80 giorni, le feste Erasmus a casa di Lara, Xabier che attraversa una strada di quattro metri senza traffico in 15 minuti, il corridoio di casa trasformato in una metropolitana e le pareti della cucina in una grande lavagna:
scoprire che dopo due anni il buco all'orecchio non si era mai chiuso, i pasteis de Belem, il viaggio a sud con una giornalista, una scrittrice, un mago, un cameraman e un montatore video per girare un documentario su uno scout che tanti anni fa era entrato in una grotta e non è più tornato, la fortezza di Sagres a picco sul mare:e le piscine di Matosinhos, cenare sette volte di fila in un ristorante di pesce, conoscere una fiorentina che vuole aprire un bar per donne con problemi di circolazione.
Posso continuare: le lenticchie di Amanda, la porta della cucina che sbatte dieci volte al secondo, i Joaquinsinhos, in quindici con tre bagni, la tosta mista, stare sul tram aggrappato alla prima cosa che ti capita perchè l'autista fa le gare con un collega mentre davanti a te c'è una ragazza meravigliosa e tu ti domandi che cazzo ci fai abbracciato a un'obliteratrice, Caparica con lo stesso vento cane che ti infila la sabbia anche nel cervello, un portiere d'albergo molto simpatico -la colazione si fa dalle 5 alle 7:30 di mattina, mi raccomando! (conosco uno che ci aveva creduto...)-, le piastrelle della metro a Parque, chili di tortillas, il cane maledetto che piscia sempre nell'ascensore, le telefonate inutili perchè tanto non le paghiamo, la signorina Rottermeier, i corrimano rossi delle case popolari -meu deus!-, las bolachas de chocolate...
Basta mi fermo, sui biscotti del caro Joseba, dolce ricordo, molto dolce, perchè per raccontarvi la storia di tre mesi, che sono sembrati tre giorni, ci vorrebbero tre anni.
Sempre vostro,
fino al prossimo viaggio
Guss
35 commenti:
Ed io che pensavo fossi una persona senza sentimenti, arida ed anche un pò presuntuosa...ecco perchè non scrivevi mai sul blog! Eeri intento(per la tua amica portoghese) a vivere inernamente le tue emozioni:luoghi, persone, profumi e magari qualche figura di merda che non ci hai raccontato e forse, anche per queste ti ci vorrebbero tre anni.
Egoisticamente, però, sono contento che tu ritorni, così anche noi potremo di nuovo ammirare e godere delle tue NOBILI GESTA.
Profumi? mi sa che per raccontare i profumi di Lisbona non ci vuole molto...
ste mi sà che mi stamperò tutto quello che hai scritto e lo terrò con tantissima attenzione ed amore, lo rileggerò e lo consumerò poco alla volta ....rimarrà nel nostro posto segreto dove ci siamo confidati un sacco di volte,sforzati e dove abbiamo fantasticato sul nostro futuro!lo sò che tu hai già capito dov'è questo posto ma per tutti gli altri forse è meglio scriverlo....si esatto proprio lì al posto della carta igienica visto che hai scritto un mare di m.......ate!
per sempre tuo
Samuele Fattori
BELLISSIMO!
VALLEPì
x Pistu: primo, ultimamente ti confidi solo col tuo amico frocetto della piscina e a me non mi dici niente. E ho saputo da Ubaldo che vi baciate nello spogliatoio.
Secondo, li hai trovati i ricci per mio babbo?
i ricci li ho trovati, poi li ho scuoiati e mi ci sono fatto una bella pelliccia estiva!
S.F.
PS. Dimenticavo..... il mio amico frocetto bacia meglio di te!
S.F.
Grazie Gus per le emozioni che hai condiviso con noi, per averci fatto emozionare e per averci regalato momenti di evasione mentale durante le nostre giornate lavorative o durante il nostro "cazzeggio" su internet comodamente seduti a casa con una bevanda fresca al nostro fianco... ma soprattuo grazie per aver tenuto occupato Checco durante le sue giornate di lavoro! è come se in vacanza ci fosse stato anche lui... ha scritto più lui che te!!! il nostro prode e valoroso avvocato, che racconta avventure fantasiose o realmente accadute usando come "fil rouge" il nostro amatissimo Gianni, cambiando ogni volta nome emulando il grandissimo poeta lisbonetano Fernando Pessoa passando da Enio all'agente SCHELLY arrivando addirittura a picchi di genialità facendosi chiamare Angela Merchel con la sua innata nonchalance.
Grazie Gus, grazie veramente.
Andrea
Ci avevo già pensato, visto che senza dubbio Barducci ha scritto molto più di me, dal prossimo viaggio il titolo del blog sarà Blog di Guss e Checco o Blog di Checco (e Guss)... oppure Blog di Checco e basta, sento cosa ne pensa poi ti dico.
ah... ma questo non è il Blog di Bardo scusate?
ENIO NON SONO IO, COME VE LO DEVO DIRE...E' MAICOL, UN AMICO DI GUSS, NON SO MA DI SICURO NON SONO IO!
Non l'avete ancora capito che Enio è Gianni?
è Guerra Enio che è l'anagramma d semo!
Gianni
Scusa Ste ma devo scappare....vado a sposarmi e torno!
Gianni
....fatto!molto emozionante!!!
Gianni
I WANT YOU BACK
Sara Giunchi
Gianni torno a dire che sei proprio una brutta persona.
Vou sentir a falta de tudos voces... :(
Gostei muito do qe escreviste!! (E é verdade.. quasi percebo tudo lol)
Nao quero voltaaaar a Espanha!!
Muitos beijinhos e tens de estar preparado para a GRAN FESTA de amanha!! (:
Obrigado Lara, eu tambem acho que vou ter muita saudade de voces... e do calimocho!!!!! Beijinhos atè amanhà. PS: Onze limao mejo limao?
....raccontarvi la storia di tre mesi, che sono sembrati tre giorni, ci vorrebbero tre anni.
gusella sei proprio un disgraziato...scrivi in parole a caso come prbun mojeo te quas koilo mo jumbu e altre cazzate simili spacciandolo per portoghese, ma in realtà è una sciemenza che scrivi te a caso...chi mi preoccupa di più sono le persone che ti rispondono nella stessa lingua...e vi capite!!!!
questo è un vero mistero!
ENIO è L'ANAGRAMMA DI VERCIGETORIGE!!!
i ritrovo per l'addio al ceibato è ha DucciBar di viale Ducci Car...chi vuole capire capisca chi non vuole non capisca di piscia pesche pesca di pesca pesce fa specie
Gianni l'enigmista!!!!!!!!
Gianni fai pena
Your mother has the pea
ahahahahahah
grande lo strumento per le lingue di Google!!!!!
the pea is on the table for Monti S.
Enio
PER GIANNI: TI TOGLIAMO IL COMPUTER, SMETTI DI SCRIVERE!!!
barducci stasera facciamo cambiare gusti a piddu!!!!
Gianni
aiuto gusella è tornato!!!!
enio è bernardo del pappavera.
necessita di verificare:)
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
La ringrazio per Blog intiresny
Posta un commento