Questo blog si è trasferito all'indirizzo
cosefritte.blogspot.com

mercoledì 8 luglio 2009

Una giornata tipo - Capitolo I: dalle 8:15 alle 13:00.

8.15 : suona la sveglia. In realtà suona un'ora prima, quando fanno colazione Xabier e Joseba "B" perchè la mia camera è quasi dentro alla cucina e odora sempre di sardine e tortillas spagnole... Quando mi siedo a tavola c'è Joseba "A" che mangia latte e Nesquik e Nica che si sta spalmando la marmellata di morango -non so cos'è- sul pane. Dopo cinque minuti arriva Pablo e si mangia un'arancia.

Questo è il secondo turno delle colazioni, dopo di noi ci sono Erika Sara e Ina (3° turno) e Federica e l'altra Sara (4° turno). Amanda non so se fa colazione perchè si alimenta solo di sardine.

Comunque. In casa abbiamo toccato punte di quindici persone, i turni sono stati anche di più.

9.05: Joseba "A" ed io usciamo. Fermata obbligatoria in contemplazione estatica davanti alla vetrina della parrucchiera gnocca sotto casa, poi ci incamminiamo verso la fermata di Picoas. Spesso ci sono macchie di sangue sul marciapiede. Nell'attesa della metro facciamo conversazione in portoghese: abbiamo sviluppato una capacità impressionante nel combinare gli stessi 20 vocaboli per formare frasi sempre diverse.

9.20: Ci salutiamo. Io arrivo a Saldanha, dove lavoro, mentre scendo dalla metro ci diamo appuntamento alle 13:00 a casa per il pranzo. Atè logo, bom trabalho!
9.30: Varco la soglia del palazzo al 23 di Av. Duque d'Avila, saluto Antonia la portiera che ultimamente mi attacca delle pezze allucinanti e mi racconta la vita della sua famiglia risalendo di generazione in generazione fino alle guerre di indipendenza. Entro in ufficio e c'è già il grafico. Magliettina e golfino leopardato. L'ho guardato in faccia un paio di volte in due mesi, sta dietro ad uno schermo di Macintosh di 2 metri quadri. Parentesi su Beactive: lo studio è una figata. Ci sono tre montatori video, un tecnico del suono, il grafico, due giornaliste che non sto a ripetere che sono super-gnocche, due produttori, una scrittrice e il direttore.

Bene. Di mattina si lavora duramente.

[Ho dovuto rimuovere alcune parti del blog - come questa - poi vi spieghero' il motivo...]


Alle 12:30 esco e chiamo Joseba. Decidiamo per telefono cosa mangiare e siccome lui arriva a casa prima di me ma non sa cucinare, gli dico cosa deve fare (Ndr: il telefono non lo paghiamo): entao, taglia la cipolla a pezzettini, sbatti due uova, aggiungi il pepe, rosola il bacon, un po' di panna... sì bravo, adesso butta la pasta... e quando arrivo a casa è pronta la carbonara.

Fine prima parte.

A vag a lèt.
Guss

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Riassumendo Lisbona è pieno di gnocche!!!!Ciao Ste!!!
Te la spassi èh?!
Divertiti!!Bacione
SARA TELLO

Anonimo ha detto...

AHH CHE FORTUNA, ALMENO TE HAI TANTI AMICI CON CUI FARE COLAZIONE, IL VECCHIO ALLA MATTINA SI ALZA DAL LETTO, VA SUL DIVANO A GUARDARE SKY-SPORT24 E SI RIADDORMENTA!!
MI SA CHE DOMANI MATTINA VENGO A FAR COLAZIONE DA VOI!!
BACIII!
VALLEPì

Stefano Gusella ha detto...

x Sara: dai, come densità di gnocche è nella media delle città europee. E' il mio ufficio che non fa testo... un po' come quello di Barducci...

Stefano Gusella ha detto...

x Vale: tranquilla, uno in più ormai non cambia niente. Però ti tocca il primo turno delle colazioni, che è il meno affollato!

Ps: se vieni porta un po' di parmigiano e una SAMBUCA per piacere!!!

Anonimo ha detto...

CIOé, e sottolineo CCCIOé, metti la panna nella carbonara? C'è Aldo Fabrizi che si sta rivoltando nella tomba mentre sta fondando su facebook un gruppo per oscurare il tuo blog... Visto che fra un pò torni (2 agosto vero?) ti sto organizzando le giornate in modo tale da rendere più "dolce" il tuo rientro:
ore 7:00 sveglia e caffè...barba e bidèt..
ore 7:02 squillo di Gianni che ti chiede se ti ha svegliato e poi butta giù.
ore 7:10 prima colazione (continentale a 37 portate) e squillo di Gianni che ti chiede se stai facendo colazione e poi butta giù.
ore 7:40 esci di casa con fermata obbligatoria in viale Trento dalla parrucchiera Vilma..gran gnocca!!
ore 7:45 fermata degli autobus di viale Trento alla quale spesso si trovano resti umani prontamente ripuliti dalla piadinara della Cioza che li userà nel week end come ripieno del crescione pomodoro mozzarella e salsiccia..
ore 9:00 giù "a spiaggia" dalla Derna che però non ti saluterà neanche perchè si dice che c'è la finanza in giro.
ore 12:00 ritorno a casa dove troverai Gianni con solo il grembiulino intento a prepararti due spagghi aglio olio pomodorini e vongole.. ma senza aglio,pomodorini e vongole.
fine prima parte.
Ciao Filo e Franci

CHECCO BARDO DISGUSTATO ha detto...

Ciao gusastella, ormai hai finito di cazzeggiare per le vie di lisbona e te ne tornerai a casa!!! Però prima di essere triste e di pensare che è tutto finito e che nella tua agenda personale del trombatore cosmopolita ancora una volta non sarà segnato nulla, ti racconto una scena agghiacciante che mi è capitata ieri sera al mare verso le 21,00 al bagno giardino, poco prima che facesse buio e che la derna chiudesse tutto e che andassi a mangiare e a bere un mojito all'approdo e che tornassi a casa, che mi coricassi nel letto, che mi svegliassi e che ti scrivessi...
Per fartela breve, sai come vanno queste cose, no? stai correndo, hai fatto della fatica e pensi: "Cazzo ho lavorato tutto il giorno, me lo merito, o no???"
Poi pensi e ti rendi conto che la tua mente...è la mente!!!
A te non capita mai?
...se ci penso ho ancora i brividi e tu?...
insomma ricapitolando, io e gianni stavamo giocando a racchettoni, ho ovviamente vinto,poi ci tuffiamo in acqua che alle nove è meraviglia pura, senonché, allorquando stiamo uscendo, al gianni gli viene un idea...
mi vuole tirare oer terra ed insabbiarmi...lottiamo bagnati, pelosi,PELATI, la gente passa e sta male, i bambini urlano, la scena è raccapricciante...gianni insiste ma io non mollo ma in tanto penso...CAZZO MA CHI E' PASSATO IN QUEL MOMENTO AVRA' PUR PENSATO CHE SI TRATTAVA DI UN ACCOPPIAMENTO GAY??? E DEI PIU' BRUTTI???
SONO ANDATO ACASA E HO SOFFOCATO IL MIO DISGUSTO IN UN PIANTO CON LA FACCIA NEL CUSCINO, MI SON FATTO UNA DOCCIA...MA NON RIESCO A TOGLIERMELO DALLA TESTA.

Anonimo ha detto...

Ho un conato...

Anonimo ha detto...

comunicato stampa del Rag. Valeriani Gianni:
nego tutto quello che ha scritto il sig. Barduci, nego di essere mai stato al mare da solo con lui e di averlo abbracciato.se il SIG. BARDUCCI continuerà a ingiuriare la mia persona sarò costretto rivolgermi al mio avvocato Monti Sara.
Firmato Rag. Valeriani Gianni