
(Prossimamente on-line!)
Questo blog si è trasferito all'indirizzo
cosefritte.blogspot.com

Su questa chicca mi fermo perchè è tardi, ho avuto un fine settimana difficile e devo ancora cenare. Vi saluto sulle note di Monteleone di Mark Knopfler.
Ok, cerco mezz'ora, telefono al coinquilino e finalmente trovo il cacciavite in un posto assurdo. Ma il martello zero. In tutta la casa non c'è nulla che assomiglia a un martello, neanche lontanamente. Quindi che faccio... inizio a rimettere i pezzi nella confezione, le viti e le altre cose nei loro sacchettini, le rotelline, spengo la musica - ero molto triste, diciamolo... Ma qui succede il miracolo.

Qualcuno diceva che tre mesi sarebbero volati, che sarebbero sembrati tre giorni, vedrai, e infatti eccoci qua. E' arrivato il momento dei saluti, non credo che avrò tempo per scrivere ancora. Ormai mi ci sono affezionato, a questo blog, che da qualche tempo annovera fra i suoi lettori anche una scrittrice portoghese che vuole imparare l'italiano, sissenhor! E' per questo che ho usato il verbo annoverare, Marta.
scoprire che dopo due anni il buco all'orecchio non si era mai chiuso, i pasteis de Belem, il viaggio a sud con una giornalista, una scrittrice, un mago, un cameraman e un montatore video per girare un documentario su uno scout che tanti anni fa era entrato in una grotta e non è più tornato, la fortezza di Sagres a picco sul mare:
e le piscine di Matosinhos, cenare sette volte di fila in un ristorante di pesce, conoscere una fiorentina che vuole aprire un bar per donne con problemi di circolazione.
Il nostro menu invece è molto vario: pasta con tonno - sempre un grande classico -, pasta con tonno e salsa di pomodoro, pasta con wurstel e cipolla, pasta con pomodori freschi e tonno, pasta con tonno e cipolla, tonno con pasta, pizza surgelata del Pingo Doce, tortillas spagnole con patate e cipolla, tacos, e a volte quando vogliamo fare i salutisti ci mettiamo anche un po' di maionese.
Alle 13:30 circa facciamo il caffè - abbiamo solo una caffettiera gigante da 6 persone, molto pratica - e alle 14:00 io esco per tornare al lavoro in ritardo.
[Ho dovuto rimuovere alcune parti del blog - come questa - poi vi spieghero' il motivo...]
Sempre Vostro,
Guss.

Torniamo alle cose drammatiche.
9.20: Ci salutiamo. Io arrivo a Saldanha, dove lavoro, mentre scendo dalla metro ci diamo appuntamento alle 13:00 a casa per il pranzo. Atè logo, bom trabalho!
9.30: Varco la soglia del palazzo al 23 di Av. Duque d'Avila, saluto Antonia la portiera che ultimamente mi attacca delle pezze allucinanti e mi racconta la vita della sua famiglia risalendo di generazione in generazione fino alle guerre di indipendenza. Entro in ufficio e c'è già il grafico. Magliettina e golfino leopardato. L'ho guardato in faccia un paio di volte in due mesi, sta dietro ad uno schermo di Macintosh di 2 metri quadri. Parentesi su Beactive: lo studio è una figata. Ci sono tre montatori video, un tecnico del suono, il grafico, due giornaliste che non sto a ripetere che sono super-gnocche, due produttori, una scrittrice e il direttore.
Bene. Di mattina si lavora duramente.
[Ho dovuto rimuovere alcune parti del blog - come questa - poi vi spieghero' il motivo...]
Alle 12:30 esco e chiamo Joseba. Decidiamo per telefono cosa mangiare e siccome lui arriva a casa prima di me ma non sa cucinare, gli dico cosa deve fare (Ndr: il telefono non lo paghiamo): entao, taglia la cipolla a pezzettini, sbatti due uova, aggiungi il pepe, rosola il bacon, un po' di panna... sì bravo, adesso butta la pasta... e quando arrivo a casa è pronta la carbonara.
Fine prima parte.
A vag a lèt.
Guss





Eccoci... dopo qualche giorno di spiagge oceaniche (quasi) deserte e bagni di acqua oceanica a meno 40 gradi ritorniamo alla civilità, che significa tutti nella sala studio davanti ai computer... però abbronzati! Oggi si prospetta una giornata terribile: pulizie in casa, spesa comunitaria al Pingo Doce e in più ho quasi finito la lacca e non credo che la troverò uguale... Se non hanno la Splend'Or anticipo il rientro di un mese!
Comunque. Devo ringraziare pubblicamente il mio pusher Guerrino per la mappa del Portogallo per il GPS che finalmente abbiamo usato... e anche fargli gli auguri per i suoi 39 anni!!! Sarà mica ora che ti trovi una donna e ti sistemi?
Siamo tornati venerdì per il patrono e abbiamo appurato che qui le feste le sanno fare molto bene... decisamente una fiesta de puta madre!*

Come previsto il mio portoghese sta inizando a peggiorare, dato che in casa si parla spagnolo. Anzi, aspetta... visto che ormai ho perso l'ultima metropolitana per il Bairro, mentre carico qualche foto delle settimane scorse vi spiego meglio la questione.
Adesso vi saluto sulle note di "Neurodisney" dei Latte & i suoi derivati, dopo "Mio fratello fuma a scrocco" di Tony Tammaro è forse la canzone più inutile di tutti i tempi. Anzi, adesso che ascolto bene il testo... sicuro.
Vi presento anche la seconda giornalista, sempre ieri alla sfilata:
Adesso vi saluto perchè se non mangio ammazzo qualcuno.
Seguo le due giornaliste nei reportage e faccio le foto che poi vengono montate col video. Oggi io e il cameraman siamo apparsi in un programma della tv portoghese (Contacto - canale SIC), perchè il presentatore non sapeva chi fossimo e ci ha chiamato in mezzo mentre erano in onda!





(Ogni tanto si sveglia anche...)
Buone notizie da quest'ultima settimana di cazzeggio portoghese... (dalla prossima si lavora!). Stasera c'è la finale della Copa del Rey, cioè Bilbao-Barcellona e andremo tutti a vederla in un bar perchè in casa fra le varie etnìe abbiamo anche quattro baschi che sono gasati a palla, visto che il Bilbao non vince la finale da 25 anni...

aperitivo in centro in un locale muito bonito stile primi del Novecento (per Andrea: sarà una delle prime tappe del tour):
cena a base di risotto alle fragole e Porto, mantecato con finto parmigiano acquistato dopo un'ora di ricerca al Corte Inglès; torta di cioccolato riscaldata al microonde ma ancora parzialmente ghiacciata, immancabile gioco alcolico a base di Calimocho (vino rosso in brick di infima qualità miscelato con abbondante Coca-cola: Barducci, lo so che stai facendo una faccia schifata...) e per finire visione in sala studio di "Shining" in portoghese!