Questo blog si è trasferito all'indirizzo
cosefritte.blogspot.com

sabato 28 aprile 2007

Bolle e coralli: the Great Barrier Reef !

Ragazzi, sono un diver a tutti gli effetti! E ho pure il tesserino SSI internazionale (consegnatoci direttamente a 18 metri di profondità dall’istruttore, mentre un centinaio di pesci colorati e una tartaruga si chiedevano che cazzo stavamo facendo laggiù)!
Il corso è durato cinque giorni. Due in piscina e poi tre giorni sulla barriera,

con 9 immersioni che comprendevano due immersioni all’alba, un’immersione profonda a 30 metri e un’immersione notturna! Nella mia classe eravamo solo cinque, ce la siamo goduta di brutto, avevamo nettamente il migliore istruttore e in più abbiamo fatto il corso avanzato quindi siamo certificati per fare immersioni notturne, immersioni a 30 metri (che è il massimo per le immersioni ricreative) e navigare sott’acqua con la bussola. Il tutto, of course, senza più istruttore.
I ritmi a bordo della nave sono stati un po’ pesantini…

ma porca miseria la barriera corallina è una cosa incredibile. Mai visto niente di simile, molto più di quello che può rendere un documentario. Quando voli sospeso nell’acqua, fra venti e trenta metri, con un pesce immenso giallo viola e verde che ti segue da dieci minuti… io mi chiedevo se era vero o se l’azoto iniziava a fare effetto cazzo… Stamattina ho fatto l’ultima immersione con un francese (devi sempre avere un compagno… e ti pareva che non fosse francese anche stavolta: Pascal), a un certo punto ci siamo persi, abbiamo un po’ deviato dal percorso e ci siamo trovati circondati da un milione di coralli colorati, da pesci e da dei cosi a forma di pesce, con delle forme e dei colori che uno non si sogna neanche… e un altro po’ perdevo il regolatore di bocca! (In italiano si chiama “regolatore”?! O “erogatore”? Veramente non lo so perché ho imparato tutto in inglese... comunque è quel coso che sta in bocca). E io sono stato l’unico a non vedere neanche uno squalo in tre giorni… se no mi sa che perdevo pure le bombole… Vabbè, tra le altre cose abbiamo visto un sacco di tartarughe, le stingrays (cioè delle mante ma più piccole, grigie a pois blue), delle conchiglie grandi come un divano che se ci mettevi una mano dentro si prendevano pure il braccio, milioni ma veramente milioni di pesci, pesci pagliaccio, pesci pappagallo, pesci volanti, pesci farfalla, pesci a forma di flauto, pesci unicorno, molluschi, pesci tipo scorfani, montagne di corallo di tutte le speci e anche il fottuto, immancabile, pesce palla. L’immersione notturna è stata una figata pure quella, con le torce, tutto scuro intorno e solo qualche ombra che si muoveva ogni tanto… i pesci grossi a caccia e quelli piccoli che dormivano dentro i banchi di corallo. Per un paio di immersioni ho avuto qualche problema di stomaco (aria condizionata del cazzo)… ma niente di grave… al massimo facevo qualche bolla in più sott’acqua…
Il primo giorno Neil si è dimenticato di equalizzare (o “decomprimere”, mi sa che è meglio) la maschera mentre scendevamo a 18 metri, e quando siamo risaliti aveva una bella chiazza di sangue nell’occhio destro… ma niente di mortale comunque. Le foto sott’acqua non le ho fatte, però c’era un cameraman con noi che ha ripreso la consegna del tesserino e un’intera immersione, quindi ve lo farò vedere fra un mesetto!

Ci sentiamo,
never hold your breath!

Guss “Scuba Dive Advanced” Gusella.

5 commenti:

federica ha detto...

ciao ste!!!
ma che meraviglia...mi raccomando quei poveri pesciolini rossi non li spaventare troppo..sai che dopo domani..no l'altro ieri..no il giorno dopo il giorno prima.. no..l'altro prima del giorno dopo..no..vabbè..la tua conversazione mi ha fatto morire dal ridere ma tornerai che conoscerai il perfect english...
io..indovina un po'??sono alle prese indovina con cosa??si lei...sempre sta cavolo di ssis...farò gli esami di stato a maggio..pensami e mandami influssi positivi!!!!
comunque ci sentiamo..
un abbraccio fortissimo
fede

Guss ha detto...

X la Fede: ma va, quindi a maggio finisci la ssis?! Che secchiona... comunque fammi sapere quando, se riesco faccio un salto veloce... Quando torno dici che il mio inglese sarà perfetto?! oh guarda che torno fra un mese,non fra due anni! (oggi la stessa receptionist si è presa gioco di me... ripetutamente) buoni studi! ti penserò

federica ha detto...

GENIALE IL TIPO CHE TI HA SUGGERITO LA FRASE...LA UTILIZZERò ANCHE IO SE MI DOVESSE CAPITARE....
KISS

Anonimo ha detto...

Ciao Gus!!! sentiamo sempre più la tua mancanza, Bardo sta mollando del tutto, continua a pensare alla Lubamba ed al fatto di aver portato un vassoio!!! si guarda attorno con occhi spenti alla ricerca di certezze che nessuno può dargli... sono un pò preoccupato! anche Bravaccini è in merda, ieri Leo è ripartito per il brasile il che significa succhiarsi tutto il fandini quagliò!!! tu pensa che la soluzione del suo problema è Davide, che la settimana scorsa non aveva capito di dover lavorare ed è rimasto a letto!!! quindi direi tutto a posto. lunedi scorso Vannini ha fatto l' ultimo servizio prima di abbandonarci per seguire giacomo a bologna... ma la notizia terribile è che domenica il matrimonio di arduini chiuderà ufficialmente la carriera di... PALMA! continuo a chiedermi se non poteva capitare a bardo e non mi do pace.... torna presto, qui è un inferno!

Guss ha detto...

X Capitan: Palma se ne va??? No non ci credo! Sono senza parole. Se ne va e non ci sono neanche! Ma porca miseria... E pure Vannini?! E Bravaccino è da solo a ciucciarsi Salvatore anche di mattina, record! E' veramente un inferno! Ma la cosa che mi dà veramente il dolore più grande sai qual è? Che Bardo rimane.
In questo momento difficile sai che ti sono vicino anche da 20000 km di distanza. Se ti trovi proprio alle strette con Bardo, faccio uno squillo a mio fratello così magari glielo affianchi, "commis ai gueridons" e vedrai che in un paio d'ore se la sbrigano! Un abbraccio.